Loading...
landscapes2018-05-14T23:17:52+00:00

Project Description

natura e colori

– landscapes –

Quando mi immergo e mi perdo nei territori che mi appartengono la sensazione è quella di respirare, di stringere un contatto, una relazione con gli elementi naturali che è fatta per durare. Anche quando si ripone la macchina fotografica nella borsa. Perché fotografia paesaggistica e naturalistica non significa solo ritrarre la natura, ma anche la vita e la sua ciclicità. Lavorare come fotografo paesaggista mi da una tripla soddisfazione, ecco perché.

fotografo paesaggista a padova, le pale di san martino
fotografo paesaggista, le dolomiti

L’esperienza

Perché la fotografia è solo il risultato finale di un’esperienza vissuta e quanto più belle sono le esperienze che scelgo di vivere tanto più ritrovo nelle fotografie scattate un ricordo emozionante che mi arricchisce… fino all’esperienza successiva!

fotografo paesaggista Padova, il bosco

L’eplorazione

La fotografia di paesaggio crea un legame a doppio filo con il territorio. A volte esco di casa senza sapere dove andrò a fotografare, altre invece scelgo un luogo per trovarmi a scattare in tutt’altro. La fotografia diventa un pretesto per scoprire nuovi meravigliosi pezzi di territorio, diventa un modo per stringere con esso un legame più profondo di quello che la nostra vita frenetica ci imporrebbe.

Fotografie di laghi, paesaggi
fotografo paesaggista padova

L’emozione

È questo il fine ultimo della mia fotografia, sia essa il ritratto di un bambino o il sole che infuoca le Dolomiti al tramonto. L’emozione che vivo è parte integrante dell’esperienza e dell’esplorazione: in fondo, attraverso lo scatto, cerco solo di regalarne una po’ a chi osserva il mio lavoro.

Fotografie di laghi, paesaggi
fotografo paesaggista a padova, le pale di san martino

Al contrario dello stile reportagistico utilizzato per raccontare in immagini eventi e persone, la fotografia di paesaggio va preparata nel dettaglio: lo studio del territorio, i sopralluoghi, la logistica, la scelta del momento ideale per scattare. Contando anche su un pizzico di fortuna!

L’attrezzatura e gli accessori vanno scelti con cura, in base alla luce, alle condizioni meteo e al risultato che si vuole ottenere da essi. La tecnica nell’esecuzione è lo strumento attraverso il quale si cerca di trasformare in emozione ciò che si ha davanti all’obiettivo.

fotografo paesaggista padova landscape
fotografo paesaggista a padova, le pale di san martino